Linea Argento

Disambiguazione – Se stai cercando linea della metropolitana di Tokyo, vedi linea Hibiya.
Linea Argento
(EN) Silver Line
Logo
Logo
ReteMetropolitana di Washington
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
CittàWashington
Apertura2014
Ultima estensione2014
GestoreWMATA
Caratteristiche
Stazioni28
Lunghezza47,6 km
Trazione750 V CC tramite terza rotaia
Scartamento1 429 mm

La linea Argento (in inglese: Silver Line), indicata sulle mappe come SV, è una linea della metropolitana di Washington. Lunga 47,6 km, conta 28 stazioni, e serve, oltre al distretto di Columbia, sia la Virginia (contea di Fairfax e città di Alexandria e Arlington) e il Maryland (contea di Prince George).

È stata la sesta e, al momento, ultima linea ad essere inaugurata, il 26 luglio 2014; un'ulteriore estensione (di 18,5 km con 6 stazioni) è in costruzione, con completamento previsto nel 2019 o 2020.[1] È inoltre la prima a non essere prevista dal piano originario della rete metropolitana approvato nel 1969.

Percorre la città da ovest (capolinea di Wiehle-Reston East, a Reston, in Virginia) ad est (con capolinea Largo Town Center, a Lake Arbor, in Maryland). Condivide parte del suo tracciato con la linea Arancione (tratta da East Falls Church a Stadium-Armory) e con la linea blu (tratta Rosslyn-Largo Town Center).

  1. ^ Adam Tuss, Phase Two of Metro's Silver Line Substantially Delayed, in NBC Washington, 27 aprile 2015. URL consultato il 9 marzo 2016.

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Nelliwinne